Activities

Il processo partecipativo per la definizione delle common policy
May 2020

Il progetto Harmony, nell’ambito del WP5 del proprio Work Plan, prevede lo sviluppo di un “processo decisionale partecipativo” finalizzato a individuare e proporre strumenti di attuazione delle politiche di tutela della biodiversità marina basati sulla condivisione delle risorse tecniche e delle conoscenze e sulla armonizzazione dei processi e dei metodi.

Questa attività consiste nella realizzazione di un processo strutturato di confronto ed elaborazione condivisa, che coinvolge attivamente i diversi target di attori interessati alle politiche di riferimento del Progetto, con lo scopo di elaborare e proporre soluzioni tecnologiche ed organizzative o strumenti decisionali inclusivi degli interessi e dei punti di vista degli stakeholder coinvolti.

L’attività si articola in diverse “attività partecipative”, in cui ogni attività o evento rappresenta uno step dell’intero percorso e contribuisce a conseguirne uno specifico risultato (analizzare un problema, individuare una soluzione condivisa, definire un accordo, etc…) utile al conseguimento dell’obiettivo finale del percorso stesso.

Le attività partecipative prevedono l’uso di diverse tecniche partecipative (brainstorming, focus group, laboratori di co-design, etc…) scelte in funzione degli obiettivi da conseguire e degli interlocutori da coinvolgere. Le attività sono realizzate sia con modalità on site (dove l’interazione dei partecipanti richiede la presenza fisica dei soggetti coinvolti) sia con modalità on line dove l’interazione si svolge attraverso l’uso di applicazioni web based. Per approfondire vai alla sezione “participation” nella homepage.

Il processo partecipativo di Harmony si sviluppa in relazione a due strumenti policy di tutela della biodiversità marina nell’area transfrontaliera:

  • Sistemi di monitoraggio e controllo delle Specie non Indigene;
  • Sistemi di monitoraggio dell’integrità dei fondali marini

LE ATTIVITA’ REALIZZATE: